Servizi Educativi

SERVIZIO EDUCATIVO ANIMATIVO

1_attivita_quotidiane 2_attivita_quotidiane_RSA
3_progetti_individuali 4_uscite_feste

 

All’interno della Struttura è presente un èquipe educativa composta da 4 educatori professionali presenti dal lunedì al sabato.

L’obiettivo del Servizio d quello di attuare specifici progetti educativi e riabilitativi in un clima accogliente, stimolante e che sappia valorizzare le attitudini, i saperi, le capaciti delle persone, il loro vissuto e le loro esperienze di vita.

Attraverso attività e proposte l’educatore cerca di soddisfare i bisogni di socializzazione, di relazione e di mantenimento e potenziamento delle capacità ed abilità cognitive ed espressive anche di persone parzialmente o non autosufficienti.

Al fine di garantire una presa in carico globale della persona, in tutto il suo essere, l’educatore collabora con le altre figure professionali presenti in struttura quali fisioterapisti, logopedisti, psicologa, operatori di assistenza, medico, infermieri e assistenti sociali.

Per ogni giorno della settimana, l’ équipe educativa propone attività, dedicate ai residenti della casa di Riposo e agli ospiti della Residenza sanitaria per Anziani, con obiettivo la promozione del benessere delle persone.

Ogni attività e pensata previa conoscenza della persona in modo tale da favorirne la socializzazione, il divertimento, la riabilitazione cognitiva, il mantenimento degli interessi personali e delle capacità residue.

Le attività differiscono in base alla struttura di riferimento e consequenzialmente alle persone coinvolte.