Progetti individuali

Progetti individuali e occupazionali: permettono di costruire e coltivare interessi e attitudini personali, con attività educative mirate e coinvolgenti che permettono di occupare il proprio tempo in modo proficuo e stimolante (per esempio: attività con utilizzo del pc, aiuto in sala da pranzo, aiuto in lavanderia, …).

Intrecci: settimanalmente si crea l’incontro tra l’educatore e le persone residenti che temporaneamente o stabilmente non hanno la possibilità di lasciare la propria camera. Si tratta di un semplice contatto fatto di vicinanza, sostegno e collegamento con l’esterno.

Aromaterapia: per le persone in Stato Vegetativo Permanente è previsto, nella loro stanza, un diffusore di aromi con l’intento di migliorare la loro condizione ed aumentare il loro benessere.

Io con te: durante l’arco della settimana ci saranno dei momenti esclusivi per le persone con maggiori difficoltà a cui saranno destinate attività adeguate in base alle caratteristiche ed ai bisogni di ognuno. In questa attività un ruolo importante può essere svolto dalla famiglia che conosce i bisogni, le passioni, gli interessi della persona cara.