Ospedale di comunità

Dettagli del servizio

  • Servizio attivo

L’ospedale di comunità, struttura intermedia a carattere temporaneo, ha 15 posti letto e si rivolge soprattutto ai pazienti in dimissione dall’ospedale o dal domicilio per problematiche socio-assistenziali che rendono difficile la gestione clinica.

Una dottoressa misura la pressione ad una signora

A chi è rivolto

È una struttura sanitaria intermedia a carattere temporaneo, dispone di 15 posti letto e si rivolge prevalentemente ai pazienti in dimissione dall’Ospedale, in fase post-acuta con necessità di stabilizzazione, supervisione, monitoraggio, adeguamento terapeutico, recupero funzionale, palliazione.

Accoglie anche pazienti provenienti da domicilio per problematiche socio-assistenziali che rendono difficile la gestione clinica.

Descrizione

In ogni nucleo i posti letto sono così suddivisi: stanze singole e doppie tutte dotate di bagno interno, cui si aggiungono: un soggiorno, un locale per bagno attrezzato, l’ambulatorio medico, la cucinetta di servizio e il soggiorno.

Al piano terra un ampio ingresso con sala polivalente è a disposizione degli ospiti e dei familiari come punto di incontro e come area dedicata ad attività ricreative organizzate. La palestra, è collocata al piano interrato ed è raggiungibile mediante ascensore.

Come fare

L’ingresso, e la definizione del tempo di degenza sono definiti dell’unità operativa semplice non autosufficienza dell’ULSS 7 Pedemontana.

Anche gli utenti al proprio domicilio possono richiedere l’ingresso in Ospedale di Comunità rivolgendosi all’assistente sociale del proprio Comune di residenza o al medico di base.

Cosa serve

I documenti necessari per l’inserimento in struttura vengono indicati dalle assistenti sociali al momento del colloquio.

Tempi e scadenze

La durata del ricovero è fissata dell’unità operativa semplice non autosufficienza (UOS) fino ad un massimo di 30 giorni. Eventuali proroghe possono essere proposte alla responsabile dell'UOS dell’ULSS 7, per motivi clinici.

In caso di dimissioni anticipate dell’ospite, è richiesto preavviso scritto di 5 giorni.

Contatti

Contatta ufficio

Contatti dedicati

Segreteria
Argomenti:

Pagina aggiornata il 20 dicembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Esprimi una valutazione

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner